martedì 6 settembre 2011

Kamikochi:le Alpi giapponesi.


Kamikochi
                                                                                        
Il parco nazionale delle Alpi giapponesi(Japan Alps National Park)si trova nel centro-nord dell'isola di Honshu.



Kamikochi è un altopiano lungo circa 15 km,che si estende nella valle del fiume Azusa,ad un'altezza di circa 1500 metri.
E' uno dei luoghi più pittoreschi del Paese,caratterizzato da vaste foreste di larici e betulle.



Kamikochi

Questo parco alpino è molto apprezzato tra gli amanti della montagna.Oltre a poter effettuare escursioni sui monti e praticare  il trekking lungo le valli,nella zona si trovano gli impianti sciistici di Nokinura e  numerosi centri termali(il più famoso è lo Shirahone Onsen).


Onsen a Kamikochi.La temperatura dell'acqua è circa 40 gradi.



Si racconta che il primo a scalare queste montagne sia stato Banryu,un prete buddista proveniente dalla regione di Toyama.Ai suoi tempi,scalare una montagna era una forma di culto naturale in accordo con le dottrine.
Durante il periodo Meiji,l'arrampicata come pratica esclusivamente sportiva venne introdotta nel Paese da alcuni occidentali.
William Gowland,un orefice inglese assunto dal governo Meiji con alcuni ingegneri occidentali,raccontò della sua prima scalata a Yarigatake in un articolo nel Luglio 1877,usando le parole 'Japanese Alps',e a partire da allora il termine Alpi Giapponesi descrive le montagne situate nella prefettura di Nagano.


La' Japan Haute Route'che va da Tateyama a Kamikochi.

La pista che va da Shimashima a Yarigatake fu preparata precipitosamente per la visita di Sua Altezza Imperiale  il Principe Higashikuninomiya nel 1918,da allora,il climbing divenne uno sport molto popolare in Giappone.

Prima dell'era Meiji,solo i boscaioli avevano accesso all'area di Kamikochi ma,gradualmente la zona si è trasformata in una zona turistica molto popolare.
A partire dal 1975,c'è stata la regolamentazione del traffico e  i turisti non possono più entrare nel parco con le loro auto private.
Il parco è  chiuso in inverno.Nel 2011 la sua apertura va  dal 22 Aprile al 15 Novembre.


 
La pista più semplice di Kamikochi,che non necessita di attrezzature particolari e  richiede  solo qualche ora di tempo è quella che corre lungo il fiume Azusa e va dal lago Taisho al ponte Myojin.

Sentiero lungo la valle del fiume Azusa.


Tratto della pista che va dal lago Taisho al ponte Myojin.


L'arrampicata nelle cime circostanti è raccomandata solo nel periodo che va  da Giugno a Settembre.

Molti turisti arrivano a Kamikochi attratti dalla fauna selvatica.Gli animali più famosi sono sicuramente le scimmie giapponesi (macaco dalla faccia rossa),ma nella zona sono presenti anche orsi ,capricorni giapponesi e molte specie di uccelli selvatici.

 
Macaco dalla faccia rossa.
Macaco sulla strada che porta a Kamikochi.

I macachi  specie diffusa in tutto l'arcipelago giapponese.Gli esemplari vivono in colonie strutturate in modo gerarchico e vivono circa una trentina d'anni.


Capricorno del Giappone.

Orso bruno.

Nessun commento:

Posta un commento