giovedì 8 settembre 2011

Matsumoto-jō:il Castello del Corvo.


Castello di Matsumoto(Matsumoto-jō)
                                                                                
Ritornando da Kamikochi,abbaiamo fatto una sosta nella cittadina di Matsumoto,nel distretto di Nagano.
La città,situata alle spalle delle  Alpi Giapponesi,è famosa soprattutto per il Matsumoto-jō,il più antico castello in legno del Giappone.
Il Matsumoto-jō ( 松本城) e' uno dei quattro castelli giapponesi designati dal National Treasures of Japan come tesoro nazionale.Gli altri tre si trovano a Hikone,Himeji e Inuyama.
 La sua costruzione iniziò nel periodo Sengoku,alla fine del 1500.
 Il Matsumoto-jo è un hirajiro,un castello 'di pianura' dato che non è costruito su una collina o in mezzo a fiumi,ma su un pianoro.


Il magnifico mastio con tre torrette ,a causa del suo colore bianco  nero e delle sue ampie tettoie che possono ricordare delle ali,a volte viene chiamato Castello del Corvo o della Cornacchia(Karasu-jō).


Particolare del Matsumoto-jō.




Al Castello,circondato da un ampio parco e da un fossato,si può accedere solamente tramite due ponti chiamati Masugata e Umadashi.Nel fossato nuotano le carpe,e a volte i cigni passano sotto i ponti rossi.



                                                                                     


Il tenshukaku(torrione centrale)è originale e mantiene ancora il suo  interno in legno e la muratura in pietra esterna,
i ninomaru-goten(corti esterne )bruciarono durante l'era meiji.


Interno del castello in legno.

 All'interno del Tenshukaku,una ripida scalinata sale per sei piani,anche guardandolo dall'esterno se ne contano soltanto cinque.Il terzo livello,privo di finestre e aperture,è stato costruito come un piano  segreto in cui nascondersi in caso di assedio nemico.
Ai piani inferiori si trova un'esposizione di pistole e altri dispositivi usati durante gli assedi,vi si trova anche uno tsukimi yagura,un padiglione costruito appositamente per osservare la luna.




Parco attorno al  Matsumoto-jo .
 Il parco del castello comprende anche il Matsumoto City Museum con una mostra dedicata al folklore della regione ,una collezione di bambole tanabata e un'esposizione di falli in legno che hanno un importante ruolo nella festa Dosojin che si svolge a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento