venerdì 2 settembre 2011

Supermarket in Giappone.

Una delle prime cose che ho fatto la prima volta in cui sono arrivata  in Giappone,tre anni fa,è stata entrare in un supermercato per acquistare  alcuni generi di prima necessità.Tutto mi è sembrato strano :non riuscivo a decifrare neppure le etichette dei prodotti .In quel momento ho realizzato di trovarmi  in un paese totalmente diverso dal mio.
   
Nelle foto seguenti,scattate da  me in un supermercato della catena Valor,si possono vedere alcuni prodotti   particolari in vendita in Giappone.

Scaffale di senbei.
    Il senbei è simile ad un  cracker di riso glutinoso.Quello in vendita nei supermarket è ancora da cuocere( di solito alla griglia o al forno).Può essere mangiato da solo con l'aggiunta di sale,oppure con salsa di soia o mirin,o ancora avvolto nell'alga nori.


Chewing-gum.
    Il chewing-gum si trova anche in Italia.Ma qui  ci sono anche gusti particolari,come arancia,pesca e uva.
 
Tarako.
        Il tarako(uova di pesce)è un condimento tipico della cucina giapponese :a volte è usato per insaporire  la pasta,altre come ripieno per gli onigiri.

Alga kombu secca(al centro).

   L'alga konbu nella cucina giapponese viene usata come una qualsiasi verdura oppure per insaporire i cibi.Fatta cuocere in acqua,con l'aggiunta del  katsuobushi,prende il nome di dashi e costituisce un'ottima base per le zuppe.

Bambù.
           A  destra si vedono germogli di bambù ,altro ingrediente presente nella cucina giapponese.


Sashimi.
Pesce da consumare crudo.Il costo di una confezione è pari circa a 3.50 euro.


Pesce in scatola
                                                    Granchio,salmone e..capasanta!


Confezioni di pesce essiccato.
              
Gelato al gusto matcha(tè verde in polvere),a sinistra, e vaniglia.

Dolci
In basso al centro dolcetti agli azuki(fagioli dolci giapponesi),a destra  matcha e azuki,a sinistra riso e azuki.In alto altri dolci di riso.


Dolci di azuki(sinistra)e riso e salsa di soia(destra)

Nessun commento:

Posta un commento