venerdì 24 febbraio 2012

Eventi a marzo in Giappone.


I fortunati che a marzo si troveranno in Giappone non possono perdere il 
Tokyo International Anime Fair,
una delle più grandi fiere dedicate al mondo degli anime.
Quest'anno la manifestazione,conosciuta anche come TAF,si terrà dal  22 al 25 Marzo presso il Tokyo Big Sight(vedi foto sopra),un centro congressi ed esposizioni situato nella baia di Tokyo.
La fiera nei giorni 22 e 23 marzo sarà dedicata solo agli addetti ai lavori e alla stampa,mentre il 24 e il 25 sarà aperta anche al pubblico.


L'industria dei cartoon ha un mercato annuale di quasi 2 miliardi di euro,e vi sono 430 case di produzione,più della metà delle quali si trova a Tokyo.
Oltre a essere una fiera internazionale,il TAF include eventi particolari,come l'assegnazione dei Tokyo Anime Awards,gli equivalenti degli Oscar per i migliori film d'animazione.



La mascotte ufficiale del 2012 è  stata disegnata da Takashi Yanase.
Per maggiori informazioni:

Naturalmente,l'altro evento attesissimo evento di Marzo è
l'Hanami.


Il termine hanami,coniato nell'XI secolo da Murasaki Shikibu,autore di Genji,il principe splendente(forse il più antico romanzo della storia),significa'osservazione dei fiori', e indica la più poetica delle tradizioni giapponesi.
I fiori in questione sono i sakura,i boccioli di ciliegio,che uniscono alla bellezza il fatto di essere molto effimeri,e dunque sono una rappresentazione perfetta del canone estetico giapponese.


Nessun giapponese rinuncerebbe mai all'esperienza di fare festa sotto gli alberi di sakura,organizzando picnic a base di sake e sushi nell'atmosfera magica di una nevicata di petali.
Il sakura zensen,il 'fronte della fioritura dei ciliegi',che si muove da sud a nord,viene monitorato scrupolosamente ogni anno dall'Agenzia meteorologica nazionale,provocando una massiccia migrazione dei giapponesi verso i luoghi più suggestivi del paese.


Indicativamente il periodo di fioritura dei ciliegi va dalla fine di marzo(Okinawa),fino a metà maggio(Hokkaido).
Per maggiori informazioni sulla fioritura:
sito ufficiale della Japan Metereological Agency.

Nessun commento:

Posta un commento