venerdì 30 marzo 2012

Al centro commerciale Eiden.


Anche solamente  andare a fare un giro in un centro commerciale in Giappone è un'esperienza che riserva delle sorprese.
Le foto seguenti sono state scattate in un negozio della catena Eiden,simile al nostro Unieuro,in cui si vendono prodotti di elettronica,articoli per la casa ed elettrodomestici.



La prima cosa che colpisce entrando è il reparto dedicato alle すいあんき,le rice-cooker,un elettrodomestico che non può assolutamente mancare nelle case giapponesi.


Le prime cuoci-riso sono state messe in commercio dalla Mitsubishi Electric Corporation nel 1945.
Si trattava di pentole di alluminio con una batteria incorporata per il riscaldamento,che non aveva lo spegnimento automatico e richiedeva un monitoraggio costante durante la cottura.


Le rice-cooker attuali gestiscono autonomamente l'intero processo di cottura del riso,dal lavaggio del riso al termine della cottura.Quando il riso è cotto,la macchina mantiene in caldo il riso in modo che non diventi scotto.




Oggi in Giappone esistono moltissime varietà di rice-cooker.
A partire dal 2000 sono apparsi sul mercato modelli deluxe che hanno attirato molta attenzione.


Ad esempio nel 2006 la Mitsubishi Electric ha immesso sul mercato una rice-cooker con la vaschetta di cottura interna di carbonio puro intagliata a mano,con un metodo di cottura ad induzione di calore che migliorava molto il sapore del riso.
Nonostante il prezzo esorbitante,di 115,500 yen,fu un grosso successo commerciale.


Un altro elettrodomestico introvabile da noi è la piastra di cottura per takoyaki(vedi sopra),le polpettine rotonde di polpo.


Nel reparto dedicato al bagno sono in vendita i tipici WC giapponesi super tecnologici,con accessori come  la funzione bidet e la seduta riscaldabile:quello nella foto sopra ha un prezzo di circa 4000 euro.


Con circa 9000 euro ci si può portare a casa il tipico bagno giapponese,in cui la doccia è accanto alla vasca:infatti fare il bagno serve solo a rilassarsi,ci si lava prima di entrare nella vasca.


Nel reparto illuminazione si trovano le plafoniere adatte per le case tradizionali in legno.


Per gli appassionati del vintage nel reparto giocattoli c'è una sorpresa:i modellini dei personaggi di Ultraman.


Non ho potuto resistere e mi sono portata a casa Kanegon e Pigmon!
かわいいですね。。。

6 commenti:

  1. Che belle foto!!! Io posti del genere li devo evitare, mi porterei a casa di tutto!!! Le plafoniere sono stupende, ma io sogno il WC per un banale motivo, anzi due: la tavoletta riscaldata che in inverno fa sempre piacere e le musichette di cui vado matta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo evitare in genere tutti i negozi giapponesi,ma in particolare gli hyaku-en,da cui mi sono portata a casa gli oggetti più assurdi..ci sarà un post dedicato anche a loro!:)

      Elimina
  2. Mi fà piacere saper che non sono la sola ad avere la Malattia
    per i negozi giapponesi, mi piacciono tuttiiiiiii.
    Mi sembrano tutti meravigliosi, cosi' pieni di colori, disegni.
    Ti vien voglia di comprare qialsiasi cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto sono tutti bellissimi,rischio di lasciarci cifre astronomiche!:)

      Elimina
  3. Sono curiosa di provare i famosi WC giapponesi con musichetta, deve essere pazzesco per noi abituate ai sobri gabinetti occidentali! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si abitua subito a comodità come la seduta riscaldata,io ho trovato difficile riadattarmi ai nostri wc!

      Elimina